Gestione famigliare e Made in Italy, questi i punti cardine di casa Lardini, brand specializzato in abbigliamento sartoriale per uomo e donna, fondato nel 1978.
A soli 18 anni, nel 1978, Luigi Lardini ha un già un talento cristallino ed un grande sogno. Tutta la sua famiglia ne riconosce le potenzialità creative e crede in lui: suo padre, finanziando il progetto, i suoi due fratelli Andrea e Lorena supportandolo nell’impresa ed avviando l’azienda Lardini a Filottrano, nel Marchigiano, in quello stesso anno.
L’inizio dell’avventura ha già connotati molto chiari, Luigi Lardini progetta capispalla per uomo di taglio classico, con un’attenzione maniacale all’esecuzione e i materiali, sfoggiando da subito uno stile tradizionale e futuribile allo stesso tempo. Proprio lo sguardo costante al futuro dei tre fratelli costituisce il filo conduttore dell’intero progetto, giganti della moda come Valentino e Versace si avvarranno della loro maestria per l’esecuzione dei loro capi, ma nel 1993 è il momento di lanciare la prima collezione Uomo a marchio Lardini.
Il marchio Lardini si afferma e si espande, così come la struttura aziendale, che accoglie la sorella Annarita come capo controllo qualità, tanto quanto l’impianto produttivo stesso, sempre con solide radici nel territorio, la fabbrica di Filottrano arriva a coprire 10000 metri quadri, dando lavoro a circa 350 dipendenti e producendo più di 1500 capi al giorno, destinati alle più disparate parti del mondo.
Non solo l’attenzione capillare alla selezione dei migliori materiali come lana, cachemire, cammello, alpaca, i minuziosi procedimenti di finissaggio, assemblaggio e stirature, i capi disegnati su misura secondo richiesta, fanno di Lardini un’eccellenza di qualità sartoriale con uno stile senza tempo, la vestibilità comoda, il look informale e vissuto ma di fattura pregiatissima come nella migliore tradizione della sprezzatura; anche l’attenzione alla sostenibilità degli impianti, la gestione dei consumi tramite impianto fotovoltaico, tra i primi del territorio, i filtri anti-inquinamento per l’areazione degli ambienti, tutti questi elementi hanno contribuito a rendere il brand Lardini un caposaldo della sartoria Made In Italy, da Milano a Seoul, da Tokyo a Madrid, passando per Sydney e Melbourne.