Storia che parte da una piccola cittadina di poco più di duemila abitanti, quella del marchio Herno, punta di diamante dei capispalla di lusso Made In Italy, ed arriva lontano.
Milano, Osaka, Tokyo, New York, Seoul, Londra, Mosca.
Nato nel 1948 dal nome del torrente Erno (impreziosito dall’H iniziale per rendere il marchio più internazionale) che attraversa Lesa, località in cui il marchio prende vita dal fondatore Giuseppe Marenzi, che disegna impermeabili da uomo di taglio elegante e raffinato. La qualità sartoriale dei capi porta Herno ad espandersi in Giappone negli anni 80 e rifornire, nei 90, marchi leader del settore come Prada, Gucci, Vuitton e Jil Sander.
Nel 2007 la seconda generazione della famiglia prende il controllo sul marchio. Claudio Marenzi decide di far volare Herno con le proprie ali, non più rifornimento di altre aziende ma brand monocapo, puntando su nuovi investimenti, incessante ricerca tecnologica, modernizzazione del design e tracciabilità dei materiali.
Nascono i nuovi capi hi-tech, ultraleggeri, anti-vento, traspiranti, impermeabili, perfetto mix tra eleganza tutta italiana e qualità ingegneristica, che proiettano il marchio al riconoscimento globale.